Tour enogastronomici con i turisti addetti alla vendemmia nelle aziende vitivinicole dell’Etna.

0
27
Featured image

Al via la manifestazione “Benvenuta vendemmia 2007” a cura del Movimento Nazionale Turismo del vino, iniziativa che vede coinvolte in provincia di Catania diverse aziende dislocate lungo la “Strada del Vino dell’Etna”, il consorzio istituito tra la Provincia Regionale di Catania,  i comuni del versante nord est etneo e numerose aziende vitivinicole ed agrituristiche dello stesso comprensorio. Già sperimentata positivamente negli altri anni l’iniziativa risulta di richiamo per numerosi turisti che oltre alle consuete visite aziendali si ritrovano “impegnati” nella operazioni di vendemmia e di produzione del vino. Momento clou di “Benvenuta vendemmia” è domenica 7 ottobre,  allorquando si ripeterà l’appuntamento nei vigneti etnei. A Linguaglossa, ad esempio, presso la Tenuta Scilio di Valla Galfina, incontro enogastronomico, visita alle cantine e la possibilità di assistere ai vari processi di produzione e vinificazione, degustazioni varie.

A Solicchiata, in territorio di Castiglione, l’azienda Patria già da qualche settimana ha dato il via alle operazioni di vendemmia coinvolgendo i turisti qui portati dai tour operator, e per diverse domeniche saranno presenti gli associati dei Cral (circoli dopolavoro) di diverse città siciliane. Intanto i vini etnei continuano a registrare successi dappertutto e, ultimo in ordine di tempo, è il prestigioso premio andato alla Azienda Cottanera di Castiglione, che a Roma nell’ambito della manifestazione “Duemilavini” ha conquistato i cinque grappoli  per il vino “Nume”, prodotto con Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Il Consorzio “Strada del Vino dell’Etna”, presieduto dal cav. Giuseppe Benanti, e dal direttore Maurizio Ninfa intanto prosegue il progetto di valorizzazione e promozione dei percorsi enogastronomici etnei, attraverso iniziative varie e la partecipazione, insieme alla Provincia Regionale, a importanti fiere e manifestazioni di settore.       

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here