Pubblicato il libro Cantina Terlano – Wein, Vini, Wine.

0

Per il 2007, la Cantina di Terlano ha ideato qualcosa di veramente speciale. Puntuale per l’appuntamento della fiera del libro di Francoforte è stato pubblicato un volume illustrativo in grande formato, di circa 200 pagine, sulla Cantina di Terlano. “Il vino ha una memoria strabiliante, ricorda le mattinate rigide in cui la brina ricopriva ancora l’erba, i concerti delle cicale che allietavano i pomeriggi torridi estivi, i colori cangianti dell’autunno, ed anche i raggi di sole che, dopo un temporale, tornavano a far capolino dietro le nuvole. Da una stagione all’altra, ogni giornata è diversa, e lascia un’impronta che gli acini si portano appresso fin dentro ai calici che ne custodiscono la storia.” Così inizia uno dei dieci capitoli.

L’opera, elegante e rappresentativa, visualizza il particolare terroir di Terlano e comunica in modo efficace la filosofia che sta dietro al vino terlanese, fatta di tradizione, individualità e longevità. Con fotografie tanto raffinate, quanto riuscite – scattate da Udo Bernhart, fotografo di fama internazionale – il volume illustra il particolare carattere del vino di Terlano, che trae origine dall’unicità della zona in cui sorgono i vigneti, l’area delle pendici ripide e soleggiate poste tra i 250 e i 900 metri sul livello del mare. La macchina fotografica accompagna tanto i viticoltori, nel loro lavoro nei vigneti, quanto il vino, nel suo processo di maturazione nella cantina.

I testi, redatti dalla scrittrice Karin Bernhart, descrivono ciò su cui la nostra essenza e filosofia si poggiano, senza cui il vino di Terlano non potrebbe esistere: la terra, il sole, il tempo e gli uomini. Dati informativi e testi tecnici elaborati dall’autrice Eva Ploner. L’opera è pubblicata in tre lingue: tedesco, italiano ed inglese. Un libro per chi ama la vita e apprezza il buon vino; un’ode appassionata, dedicata ai vini di Terlano.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.