Emozioni e medaglie da tutto il mondo al terzo Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal mond

0
12
Featured image

Sono state trentadue le medaglie d’oro assegnate a ben sette  nazioni (Cile, Croazia, Francia, Grecia, Svizzera, Israele e Italia), mentre l’Italia si è aggiudicata tutte le medaglie d’argento. Le nazioni che hanno partecipato alla terza edizione del Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet insieme” sono state: Grecia,Cile, Malta, Australia, Israele, Sudafrica, Croazia, Germania, Svizzera, Francia, Perù, Argentina e Italia. Delle trentadue medaglie d’oro assegnate, due sono andate sia a Francia che  Svizzera, una a Cile, Croazia, Grecia, Israele e ventiquattro all’Italia. Le medaglie italiane conquistate sono state distribuite su molte regioni: Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Toscana, Sicilia, Piemonte, Emilia Romagna. Il premio della stampa è stato assegnato ad undici nazioni: Grecia, Cile, Australia, Israele, Sudafrica, Croazia, Svizzera, Francia, Perù, Argentina e Italia.

Il Comitato organizzatore è stato molto soddisfatto per la presenza di tanti nazioni e per la distribuzione dei premi, che ha coinvolto più del 50% delle nazioni presenti:” Siamo soddisfatti perchè il Concorso si stra dimostrando sempre più internazionale sia dal punto di vista della partecipazione che da quello dei premi” ha commentato con soddisfazione Sergio Cantoni, direttore del Consorzio Tutela Valcalepio e coordinatore del Comitato organizzatore dell’evento, che ha poi aggiunto “Un’altra caratteristica del Concorso è dato dall’alto numero dei giudici partecipanti e dalla loro internazionalizzazione”. Le sei commissioni, composte da dieci giudici, hanno assaggiato i 163 vini partecipanti dedicandosi a 34 campioni ciascuna. La degustazione si è svolta solo nella mattinata per garantire la massima concentrazione dei Giudici e garantire alle aziende partecipanti la massima serenità e oggettività dei giudizi.

Per l’elenco dettagliato dei vincitori: www.emozionidalmondo.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here