Vino: il mercato e le innovazioni nelle analisi per il controllo di origine territoriale e varietal

0
8

Si inaugura lunedì a Napoli il 3° Simposio internazionale sui prodotti alimentari ed agricoli, promosso  dal CIGR, Commission Internationale du Génie Rural, dall’Università Federico II, dall’ Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, dal CRA – Consiglio per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura ed organizzato, tra gli altri, da AIDIC – Associazione Italiana di Ingegneria Chimica. Molto articolato ed interessante il programma, cui partecipano relatori da tutto il mondo: nelle diverse sessioni  verranno presentate e discusse le più significative innovazioni in tutti i settori collegati al tema del Simposio, dai sistemi pre- e post-raccolto in agricoltura, alle tecnologie emergenti in campo alimentare, ambientale, alla sicurezza, alle proprietà degli alimenti, alle tecniche di conservazione, di analisi, di tracciabilità. Fra le numerose presentazioni, si segnala un’interessante Review sulle più avanzate metodiche analitiche messe a punto per la difesa del consumatore nel settore vitivinicolo (lunedì 24 settembre, ore 15). La Review è stata elaborata da un gruppo di autori di estrazione AIDIC.

******


AIDIC – Associazione Italiana di Ingegneria Chimica (www.aidic.it) – riunisce professionisti provenienti dall’industria e dal mondo accademico, operanti nel settore dell’ingegneria chimica, e accoglie anche i giovani ancora in formazione. AIDIC è affiliata all’EFCE (European Federation of Chemical Engineering) e all’EFB (European Federation of Biotechnology) che consentono di operare a livello internazionale con delegati nazionali. All’interno di AIDIC è attivo il Gruppo di Lavoro Biotecnologie il cui scopo principale è quello di approfondire  le varie tematiche relative ai prodotti delle Biotecnologie tradizionali ed avanzate.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here