Da un’idea di Barone Pizzini arriva anche in Puglia “Ognibendibio”.

0

Anche la Puglia sarà fra i protagonisti di “Ognibendibio”, la rassegna enogastronomica itinerante dedicata al piacere “bio” nata da un’idea di Barone Pizzini, celebre azienda vitivinicola della Franciacorta che produce anche in Puglia nella Tenuta del Barco di Marina di Pulsano (Ta). La presentazione della tappa pugliese avrà luogo giovedì 20 settembre a Bari, presso La Puglia è Servita, in via Imbriani 17, nell’ambito di una cena che sarà l’occasione per assaporare un autorevole esempio di menu bio. Dopo i successi di Lombardia e Marche, infatti, anche 16 ristoranti pugliesi aderenti all’iniziativa proporranno per un intero mese piatti della tradizione del territorio e ricette originali preparati con materie prime da agricoltura biologica e accompagnati da vini di qualità ottenuti da vigneti “bio”.

Un viaggio inedito e ricco di sapori dalla Daunia al Salento, per cogliere significato e peculiarità del biologico, comprendendo che, a tavola, “bio” non significa soltanto sano, ma anche gusto ricco di sfumature e possibilità, autentico e raffinato. È un invito a scoprire che trattarsi bene è un piacere che nasce dal rispetto della natura. Ognibendibio è un’idea firmata Barone Pizzini, una delle più antiche aziende della Franciacorta ed oggi l’unica a produrre bollicine DOCG da viticoltura biologica. Una scelta intrapresa dall’azienda a metà degli anni Novanta, perché ritenuta la condizione per produrre vini di alta qualità e che fossero la più integra espressione del terroir. Le ricerche mostrano anche che le tecniche di coltivazione biologica rendono le uve più ricche di sostanze come proteine e polifenoli utili per la salute e la prevenzione, ovviamente quando il vino è bevuto nella giusta e sobria quantità.

La rassegna tocca le regioni che rappresentano il percorso dei “viticoltori d’ambiente” Barone Pizzini, una definizione che incarna la filosofia dell’azienda. Agli inizi del 2000 Barone Pizzini ha deciso infatti di svilupparsi in altri territori vocati, con la stessa visione imprenditoriale e con la medesima priorità di rispetto per l’uomo e per l’ambiente che ha caratterizzato l’azienda di Franciacorta. Sono nati così Pievalta nei Castelli di Jesi, i Poderi di Ghiaccioforte in Maremma e, nel Salento, la Tenuta del Barco.

Barone Pizzini S.Agr.P.A.
Via Brescia 3/a
25040 Corte Franca (Bs)
tel:+39 030 9848.311
fax:+39 030 9848.323
www.baronepizzini.it

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.