A Oltrevini il ministro Paolo De Castro.

0

Il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Paolo De Castro chiuderà i lavori del Convegno “Il distretto vitivinicolo dell’Oltrepo Pavese: un’opportunità di sviluppo territoriale”, che si svolgerà in Sala Ballabio lunedì 3 settembre, alle ore 20,30, nell’ambito di Oltrevini, per l’organizzazione di Equal Casteggio. All’incontro, moderato da Fabrizio Guerrini, saranno presenti anche il sen. Daniele Bosone, membro della Commissione Parlamentare per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del Senato, e il prof. Alberto Vercesi, docente di Tecniche e Coltivazione Viticola presso l’Università Cattolica del sacro Cuore di Piacenza. Saluti di Benvenuto e Apertura dei lavori saranno affidati al sindaco di Casteggio avv. Michele Manfra, all’assessore regionale Giancarlo Abelli, all’assessore casteggiano Marco Bottazzi, referente Progetto Equal. Nel suo intervento, il ministro sosterrà il “Distretto Vitivinicolo” come strumento più adeguato per governare il processo di sviluppo, un luogo prima di tutto istituzionale in cui i protagonisti del “sistema Oltrepo” possano trovare ed esprimere in sinergia una forza superiore, offrendo energie nuove e potenzialità alle generazioni presenti e future.

“Pronti al futuro”? A Oltrevini se ne discute in un convegno promosso dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese
Domenica 2 settembre, alle ore 10,00, presso la Sala Ballabio dell’Area Fieristica Truffi, nell’ambito di Oltrevini 2007 si terrà il Convegno tecnico promosso dal Consorzio Tutela Vini Oltrepo Pavese, dal titolo “Pronti al futuro. Globalizzazione, OCM, mercati: le testimonianze del (vecchio e nuovo) mondo del vino”. Nel corso del convegno, al quale parteciperanno vari esperti italiani e stranieri e che sarà moderato da Guido Montaldo, giornalista de “Le Vie del Gusto”, saranno analizzati i cambiamenti in corso in Europa all’interno dell'”universo vino”, soprattutto in vista della nuova Organizzazione Comune di Mercato (OCM). Saranno toccati anche diversi aspetti del mercato vinicolo extraeuropeo, focalizzando il ruolo che potrà giocare il territorio Oltrepò in questo contesto.

Il ruolo del sistema bancario a sostegno della crescita dell’imprenditoria agricola
Venerdì 31 agosto, alle ore 21,00, presso la Sala Ballabio dell’Area Fieristica Truffi, nell’ambito di Oltrevini 2007 si terrà il convegno tecnico “Il ruolo del sistema bancario a sostegno della crescita dell’imprenditoria agricola; nuove opportunità/PSR (piani di sviluppo rurale)” organizzato da Banca Intesa-San Paolo. Un argomento di importanza centrale, di rilevante interesse per tutti gli operatori del settore, che in una sede autorevole come Oltrevini non poteva non essere affrontato da esperti relatori, convocati da uno dei maggiori gruppi bancari d’Europa.

A Oltrevini una giornata di studi sul lievito promossa da GBIngredients
Domenica 2 settembre, alle ore 10,30, presso la Certosa Cantù, nell’ambito di Oltrevini 2007 si terrà una giornata di studio su lievito promossa dalla GBIngredients in collaborazione con il Gruppo Giovani della Federazione Nazionale Panificatori, Panificatori Pasticceri e Affini. A Casteggio opera infatti il più grande stabilimento d’Europa per la produzione di lievito, dal quale vengono regolarmente riforniti di lievito fresco i panificatori di tutti i Paesi europei (dal Portogallo alla Grecia) e di lievito secco i mercati di tutto il mondo. Il lievito è un elemento fondamentale nel processo produttivo della panificazione e merita una miglior conoscenza globale per un suo utilizzo più opportuno  e responsabile. Con questo obiettivo è stata organizzata la giornata di studio, riservata agli operatori, impostata con fasi di conoscenza teorica e pratica.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.