Solopaca (Benevento): Pro Loco e Maestri Carraioli al lavoro per la XXX edizione della Festa dell’U

0

Si lavora con gran dinamismo per la Festa dell’Uva di Solopaca, centro ad alta vocazione vitivinicola della provincia di Benevento, in programma dal 7 al 9 settembre prossimi. L’appuntamento, fra i più attesi nel panorama delle rassegne enologiche dell’intero Sud, taglia quest’anno il trentesimo traguardo. Una scadenza rilevante che impegna ancor più la Pro Loco, che promuove ed organizza la kermesse, in collaborazione con: l’amministrazione comunale, l’associazione Maestri Carraioli, la Cantina Sociale di Solopaca e le aziende: Masseria Vigne Vecchie, Santimartini, Masseria del Procaccia, Terre di Don Mennato e Vinicola D’Agostino.

“Per il trentennale – ha dichiarato Lucio D’Amico, vicepresidente della Pro Loco – stiamo varando un articolato cartellone teso ad accontentare le esigenze di decine di migliaia di visitatori che giungono nella nostra cittadina e che, oltre alla seguitissima sfilata dei carri allegorici decorati con chicchi d’uva bianca e rossa, potranno visitare mostre, partecipare a convegni e presentazioni di libri, degustare vini ed i tanti prodotti della gastronomia locale”.

Il tema scelto per questa tornata 2007 è “Ieri, oggi e domani”, titolo sul quale sono concentrate le energie dei maestri carraioli, impegnati nelle botteghe a addobbare i carri in sfilata per le strade cittadine dalle ore 10 di domenica 9 settembre, insieme ai quaranta figuranti del corteo storico (che rappresenta la Corte dei Ceva Grimaldi, già Duchi di Solopaca), i gruppi folkloristici, gli sbandieratori, i bottari e gli artisti di strada.

Del fitto programma, al quale manca solo qualche dettaglio, spiccano diversi appuntamenti. Il giorno 7 alle ore 19, al MEG (Museo EnoGastronomico), curata dall’A.I.S., è stata organizzata una serata dedicata al winemaking Roberto Cipresso che relazionerà sul terroir; cui seguirà la presentazione del libro “Il romanzo del vino” e la degustazione dei vini della Solopaca d.o.c.  Il giorno 8, invece, alle ore 18,30, di concerto con In@natura, ente provinciale teso ad aumentare la capacità attrattiva delle manifestazioni enogastronomiche del territorio, si terrà un convegno su “Solopaca tra vino e arte”, con la partecipazione, tra gli altri, del giornalista RAI Puccio Corona, direttore artistico di In@natura.

Per maggiori informazioni si può telefonare alla Pro Loco di Solopaca (0824 977659), visitare il sito www.prolocosolopaca.it; oppure scrivere un’e-mail a info@prolocosolopaca.it.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.