Convegno Enoteca Italiana di Siena: “Vini senza confini – un ponte per l’estero”.

0

Mercoledì 11 luglio alle ore 15.00 presso l’Enoteca Italiana di Siena si terrà un importante convegno dal titolo “VINI SENZA CONFINI – Un ponte verso l’estero”, organizzato dal CNIPA Puglia in partnership con il Movimento Turismo del Vino Puglia e con l’Associazione Culturale Pugliese della “British Columbia”, nell’ambito del progetto formativo “Il Turismo del vino: le buone prassi”, finanziato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale nell’ambito degli interventi per la formazione degli Italiani residenti fuori dall’Unione Europea (D.lgs. 112/98) rivolto all’intera comunità degli Italiani residenti nella circoscrizione consolare della British Columbia e dello Yukon in Canada. Obiettivo del progetto, già in corso a Vancouver dallo scorso febbraio, è quello di creare figure professionali esperte nella promozione del sistema enogastronomico italiano, delle produzioni tipiche e del turismo culturale e strategico. In occasione del convegno giungerà in Italia il gruppo di allievi costituito da 20 cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare di Vancouver, simbolo delle nuove generazioni che, pur essendo pienamente integrate nel tessuto canadese, mantengono vivi i legami con le loro origini e rappresentano dunque i migliori ambasciatori della cultura italiana nel mondo.

La tappa di Siena sarà la prima dello stage di quindici giorni durante i quali essi entreranno in contatto diretto con realtà rappresentative dell’enogastronomia italiana, viaggiando fra Toscana, Marche, Umbria e Puglia. Di grande prestigio il parterre dei relatori: Sen. Franco Danieli (Vice Ministro degli Esteri con delega agli Italiani nel Mondo), On. Flavio Tattarini (Presidente dell’Enoteca Italiana di Siena), Elena Gentile (Assessore ai Flussi Migratori della Regione Puglia), Donatella Cinelli Colombini (Assessore al Turismo del Comune di Siena e fondatore del Movimento Turismo del Vino), Anna Maria Candela (Dirigente settore Politiche per le Migrazioni Regione Puglia), Chiara Lungarotti (Presidente del Movimento Turismo del Vino), Valentino Valentini (Sindaco di Montefalco e Presidente Città del Vino), Fabio Taiti (Presidente del Censis Servizi), Attilio Di Turi (Presidente del CNIPA Puglia), Vittoria Cisonno (Presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia). Il convegno sarà dunque un’occasione per mettere a confronto realtà e potenzialità, punti di forza ed aree di miglioramento e, per gli allievi, per scoprire l’ambito di applicazione più vicino alle proprie attitudini. Il corso, infatti, mira alla formazione delle seguenti figure: tour operator specializzato, organizzatore di eventi, organizzatore di corsi di degustazione, giornalista/autore specializzato in editoria enogastronomica.

Per informazioni ed aggiornamenti contattare il Movimento Turismo del Vino Puglia, segreteria organizzativa del convegno, ai seguenti recapiti: tel. 080 5233038, fax 080 5275510, e-mail puglia@movimentoturismovino.it, oppure consultare il sito internet www.turismoevino.it.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.