Da Termeno a Montalcino un viaggio nella storia del vino.

0

Il Gewürztraminer, bianco e aromatico, incontra il Brunello di Montalcino, rosso e corposo. Un matrimonio male assortito? Al contrario, almeno secondo gli organizzatori, delle Settimane altoatesine della Strada del Vino, che hanno scelto l’11 maggio per celebrare l’incontro tra due dei vini italiani più rinomati nel mondo. Bianco e altoatesino il primo, rosso e toscano il secondo. Sono solo due tra le tante differenze che distinguono il Gewürztraminer di Termeno dal Brunello di Montalcino. Tante le diversità, ma tante anche le affinità, a partire dalla vocazione vinicola millenaria che contraddistingue i due territori italiani.

L’incontro tra questi due campioni dell’enologia mondiale si svolgerà l’11 maggio prossimo al Castello Rechtenthal di Termeno, dalle 14.00 alle 23.00, nel corso dello svolgimento delle Settimane altoatesine della Strada del Vino, manifestazione organizzata nelle giornate tra il 3 e il 19 maggio 2007 e nata per presentare come un complesso unitario l’insieme delle diverse componenti che formano l’anima della Strada del Vino più antica d’Italia. Un vero itinerario geografico, oltre che storico, turistico e culturale, che si snoda su circa 30 km di percorso ininterrotto, dotato in parte anche di una propria specifica segnaletica, chiara e riconoscibile, attualmente in fase di completamento.

“L’idea di mettere a confronto Gewürztraminer e Brunello – spiega Wilhelm Walch, organizzatore dell’evento – nasce con lo scopo di formare una sinergia tra due zone vinicole e due consorzi ugualmente famosi e importanti, per crescere insieme in qualità e notorietà. Oltre ai fattori razionali, però – prosegue Walch –, la scelta è stata fatta anche seguendo le nostre emozioni. Non credo, infatti, che esista un appassionato di vini capace di rimanere indifferente davanti all’incontro di tanti e tali campioni”.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.