Vinum e le degustazioni guidate, un successo che invita a riflettere.

0
33

La trentunesima edizione di Vinum è stata caratterizzata anche e soprattutto per una più incisiva presenza di eventi dedicati all’analisi tecnica e alla riflessione. Senza variare quello spirito popolare che ha sempre caratterizzato la manifestazione -e che concede al vino uno sfondo certamente più in linea con le sue origini e la sua vocazione- il programma ha visto succedere una serie di laboratori di approfondimento dedicati alla degustazione. I tanti temi, alcuni dei quali decisamente succosi, sono stati moderati dai tanti giornalisti intervenuti e che si sono avvicendati nelle aule della Scuola della musica di Alba, nel cortile della Maddalena. La passione per i grandi Pinot Noir di Gigi Brozzoni ha coinvolto centinaia di ospiti intervenuti, ma anche le scorribande organolettiche di Giampaolo Gravina hanno emozionato i tanti amanti dei bianchi della nostra penisola.

Una verticale storica –dal 1971 al 2004- del Barbaresco dell’azienda Moccagatta di Barbaresco, ha dato certamente respiro ad un grande terroir e ad un vitigno di spessore straordinario come il Nebbiolo di Langa, così come il confronto incrociato tra il Pinot Noir di Borgogna e il Nebbiolo di Barolo ha emozionato chi dal vino cercava “materia” per approfondire la conoscenza di due tra le più grandi varietà del mondo. Domani Massimo Zanichelli presenterà undici grandi Rossi italiani per un giro del Paese alla scoperta dei suoi territori più importanti ed evocativi. Nella stessa giornata Francesco Falcone darà vita ad una doppia verticale incrociata tra l’Amarone Roccolo Grassi di Marco Sartori e il Roero Roche d’Ampsey di Matteo Correggia. Ma Vinum è anche cultura e spettacolo e a questo proposito domani alle 15, in Piazza Langhe (cortile della Maddalena, nel centro di Alba) Massimo Gilletti intervisterà il noto attore Franco Nero nel corso del Talk show “Storie, Vini e Grandi Film”.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here