Spirito di Vino racconta il Friulano. Concorso organizzato da MTV Friuli Venezia Giulia.

0
24
Featured image

Spirito di Vino, l’importante concorso internazionale organizzato dal Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia presieduto da Elda Felluga, dà espressione ormai da sette anni alla creatività di nuovi talenti della vignetta e prenderà avvio come ogni anno in occasione di Cantine Aperte, il 26 maggio 2007, ed i vignettisti avranno tempo per inviare le loro opere fino al 10 agosto 2007. Il concorso ha conquistato il mondo intero e ha coinvolto negli anni giovani di ogni paese e nazionalità, i quali hanno colto l’occasione di cimentarsi con opere satiriche sul mondo del vino. E’ proprio per questo che il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Udine Sipario e con il Dams-Cinema di Gorizia, Università degli Studi di Udine, ha deciso di dar vita ad una nuova sezione. Si tratta di un concorso di cortometraggi che si farà portavoce della promozione internazionale del territorio del Friuli Venezia Giulia.

Come la sezione gemella dedicata alle vignette, anche questa punta – attraverso la forma espressiva cinematografica – a promuovere la cultura del vino, con lo scopo di far conoscere le realtà vitivinicole del Friuli Venezia Giulia con un occhio di riguardo del tutto speciale sul vino Friulano. Il concorso, la cui iscrizione è gratuita, si rivolge ai giovani dai 18 ai 35 anni. Il cortometraggio, della durata massima di venti minuti – in lingua italiana o straniera – può essere girato con qualsiasi tecnica: dalla fiction all’animazione, dal documentario allo sperimentale. Dovrà contenere un tema conduttore e un chiaro riferimento a uno o più degli elementi che caratterizzano la realtà del vino: la coltivazione e i prodotti della vite con particolare riferimento al vino bianco Friulano e alla sua importanza nella vita sociale, culturale ed economica di una comunità.

La giuria del concorso sarà presieduta dal regista Ferdinando Vicentini Orgnani e composta dal giornalista Pierpaolo Dobrilla, dallo scrittore Paolo Maurensig, dal prof. Leonardo Quaresima del Dams di Gorizia , da Antonio Sancassani della Federazione Italiana Cinema d’Essai e dalla presidente dell’Ass. Sipario Adriana Dainotto. I vincitori si aggiudicheranno una selezione di pregiate bottiglie di vino e i loro cortometraggi saranno proiettati durante la cerimonia di premiazione del 15 settembre 2007. C’è tempo per inviare i cortometraggi fino al 29 giugno 2007 ed è possibile reperire tutte le informazioni sugli aspetti tecnici, dal formato del supporto del materiale in concorso alle modalità di spedizione, contattando il Movimento Turismo del Vino FVG (tel. +39.0432.289540) e l’Associazione Culturale Udine Sipario di Udine o consultando i siti www.mtvfriulivg.it e www.udinesipario.it:

Per maggiori informazioni sull’iniziativa:
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Tel.0432. 289540  Fax 0432. 294021
E-mail: info@mtvfriulivg.it, www.mtvfriulivg.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here