Gli spumanti e i rosati siciliani in passerella a Palermo il 4 e il 5 aprile.

0
14
Featured image

Enologia in rosa per gusti, impegno e traguardi raggiunti. È il tema portante della “Prima rassegna regionale dei vini rosati e spumanti siciliani” organizzata dall’Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino). Perché se è vero che i grandi rossi, Nero d’Avola in testa, hanno fatto grande la Sicilia del vino, è anche vero che sempre di più le donne, con le loro capacità imprenditoriali e i loro gusti hanno influenzato il mercato. Da quei la scelta dell’Onav di organizzare la kermesse, due giorni dedicati agli assaggi ma anche all’arte. La manifestazione, infatti, sarà aperta stasera alle 19, all’hotel Holiday Inn di Palermo, con una mostra di quadri dedicati al mondo di Bacco. Tra i momenti più importanti della rassegna, la consegna del premio Onav “Donna Rosé 2006” ad un personaggio femminile del mondo del vino siciliano che si è distinto nel settore scelta da una giuria di esperti. Saranno presentati 15 spumanti e 30 rosati. “Sarà l’occasione – dice Gianni Giardina, vicepresidente nazionale Onav – per puntare l’attenzione su questi vini leggeri e briosi che  ben si accostano ai piatti veloci  che spesso caratterizzano le nostre giornate frenetiche”.

Il programma nel dettaglio:

MERCOLEDÌ 4 APRILE

Ore 19 Inaugurazione
Esposizione Vini di Sicilia e opere d’arte

Ore 19,30 Tecnica d’assaggio dei vini
Approccio alla degustazione con Bruno Rivella (presidente nazionale Onav)

Ore 20,30 Vini rosati & salumi siciliani
Degustazione guidata con Gianni Giardina (vicepresidente nazionale Onav)

Ore 21,30 Degustazione dei vini siciliani
Abbinamento con i prodotti tipici siciliani

GIOVEDÌ 5 APRILE

Ore 10 Banco d’assaggio regionale di vini rosati e spumanti

Ore 18 “Quale futuro per i vini rosati e gli spumanti siciliani?”
Convegno con l’assessore regionale all’Agricoltura Giovanni La Via, i vertici di Istituto regionale della vite e del vino, Assovini, rappresentanti di cantine.

A seguire: Premio Onav “Donna Rosé 2006”

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here