I rossi delle Grave del Friuli in viaggio sul treno dei libri.

0
46
Featured image

Un treno speciale che, per una volta, non è riservato ai tifosi del calcio ma agli amanti della buona lettura. E’ questa l’interessante iniziativa promossa dalla rivista Leggere:tutti, dedicata a coloro che coltivano la passione di leggere e quella di viaggiare. Un treno davvero unico nel suo genere che sabato 17 partirà da Roma con destinazione Napoli, dove si svolge la 18a edizione di Galassia Gutenberg, la più importante fiera editoriale del Meridione, tappa finale del viaggio. Grande successo con già circa 800 persone che si sono prenotate per questa giornata che vedrà protagonisti libri, scrittori e lettori. Ma anche i vini, dal momento che sull’argomento in Italia esiste una vera e propria cultura. “Proprio per questo abbiamo deciso di partecipare all’iniziativa – spiega Piergiovanni Pistoni, Presidente del Consorzio Tutela Vini Doc Friuli Grave – che ci permette di abbinare in modo adeguato vino e cultura“.

E così, mentre a bordo si svolgeranno dibattiti e scambi di romanzi, giochi a premi e discussioni con alcuni scrittori del calibro di Luciano De Crescenzo, Giovanni Russo, Silvio Perrella e altri, un vagone sarà allestito stile winebar e offrirà agli ospiti, tra un commento su Marquez e un approfondimento sulla letteratura americana del secolo scorso, la possibilità di degustare un Refosco dal Peduncolo Rosso o un Merlot delle Grave. Già di recente abbiamo proposto delle degustazioni guidate a bordo degli Eurostar – prosegue Pistoni – che hanno avuto un grande successo. La nostra presenza su questo treno speciale, in un’iniziativa bella e di alto profilo, ci sembrava il giusto coronamento a queste nostre attività che hanno come base certamente la promozioni delle etichette del nostro territorio ma che certo non perdono mai di vista il valore culturale del vino, vero patrimonio del nostro Paese“.

Le iniziative che vedono protagoniste le etichette delle Grave sono realizzate con il contributo del MIPAAF D.M. 67596 del 23.12.2005

Per informazioni e prenotazioni treno 06 44250205

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here