Giovanni Busi nuovo presidente del Consorzio Chianti Rufina.

0
34
Featured image

Giovanni Busi della Fattoria di Travignoli è il nuovo presidente del Consorzio Chianti Rufina e Alfredo Massetti vicepresidente della Fattoria di Grignano. Busi, eletto all’unanimità dal consiglio di amministrazione del Consorzio, succede per il prossimo triennio 2007-2009 a Ferdinando Frescobaldi, dell’omonima azienda, rimasto in carica per nove anni. Busi è stato consigliere dal 1998 al 2000 e vicepresidente dal 2001 ad oggi; dal 2004 è componente di giunta e del consiglio di amministrazione del Consorzio Chianti e dal 2001 vicepresidente Unione Provinciale Agricoltori di Firenze. Quaratasette anni, sposato con tre figli, è titolare dell’azienda agricola Travignoli dei Conti Busi. Inizia a lavorarvi nel 1981 e dal 1989 la dirige in prima persona. Oggi Travignoli ha un’estensione a vigneto di 70 ha, a oliveto di 15 ha e il restante ad altre colture.

“In questi ultimi anni – ha detto Busi – il Consorzio Chianti Rufina ha investito in termini di risorse economiche e umane in un progetto in cui ha fortemente creduto: il progetto zonazione Chianti Rufina; quest’iniziativa, durata circa 4 anni, ha fornito uno studio dei rapporti tra vitigno e ambiente in cui viene coltivato. La zonazione ci ha permesso di conoscere e valorizzare al massimo l’originalità e la naturalità di questo vino, fornendo utili indicazioni per meglio interpretare il territorio e per ottimizzare le scelte genetiche e colturali nel rinnovamento dei vigneti”.Il progetto ha ottenuto anche il patrocinio di Regione Toscana, della Comunità Montana Montagna Fiorentina, del Comune di Rùfina e dell’Associazione Strada del Vino Chianti Rùfina e Pomino. “Inizia ora – ha aggiunto Busi – una nuova fase, in cui il rapporto con le pubbliche Amministrazioni, come la recente collaborazione con Comunità Montana Montagna Fiorentina, sarà fondamentale per la realizzazione di nuovi progetti legati al territorio”. Fonte: InToscana.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here