Franciacorta ospite d’onore a Tipicità, festival dei prodotti tipici delle Marche.

0
25
Featured image

Vino, territorio, gastronomia, queste sono le ricchezze con le quali la Franciacorta si offre per essere scoperta in una regione non meno ricca di cultura e tradizione come quella marchigiana. L’occasione è data da Tipicità, l’importante rassegna, arrivata alla sua 15° edizione, che promuove il territorio delle Marche e tutto il suo vasto bagaglio di prodotti tipici locali. E se le Marche offrono profumi e sapori della loro terra e del loro mare, usanze e culture diverse ma legate da una stessa storia, la Franciacorta, ospite d’onore,  si presenta con il suo bagaglio storico e culturale assolutamente unico e irripetibile, frutto di un profondo legame degli uomini con la loro terra e della capacità di capirla e interpretarla per dare un prodotto così unico e inconfondibile come il Franciacorta. Durante la manifestazione, che si svolge nei tre giorni del 10, 11 e 12 marzo, gli ospiti del Festival potranno scegliere di degustare i Franciacorta proposti da un nutrito gruppo di aziende del territorio in provincia di Brescia presenti a Tipicità. Una occasione importante per verificare la capacità di questo straordinario vino di accompagnare i piatti e i prodotti della gastronomia marchigiana, scoprirne la versatilità e la capacità di assecondare il gusto dei piatti, primi tra tutti quelli di mare.

La Franciacorta, presente con il patrocinio dell’assessorato al turismo di Brescia, vuole con la sua presenza far conoscere anche il suo territorio che si estende dal lago d’Iseo fino alle porte di Brescia, un territorio ricco di storia e tradizioni, in grado di rimanere nel cuore dei suoi visitatori con le immagini di campagne ricche di vigneti e dolci colline, di piccoli comuni incontaminati dove sono incastonati castelli e antiche Abbazie, monasteri e borghi medievali. Un piacere per gli occhi reso ancora più interessante dai percorsi gastronomici e dalle visite nelle cantine alla scoperta dello straordinario prodotto principe, il Franciacorta. La presenza della Franciacorta a Tipicità, Festival dei prodotti tipici delle Marche,  vuole essere la testimonianza di quanto due territori così distanti possano mischiare e valorizzare le loro qualità partendo proprio dalle differenze specialmente a tavola, dove le distanze tendono sempre ad accorciarsi. Scoprirete abbinamenti e accostamenti curiosi e intriganti, in cui le caratteristiche dei prodotti sono ben individuate e allo stesso tempo riescono a integrarsi in un percorso fatto di aromi e sapori, sensazioni e cultura, tradizioni e novità… Appuntamento a Fermo il 10,11 e 12 marzo.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here