Concorso letterario Villa Petriolo 2007 “I paessaggi del vino”.

0
36
Featured image

Villa Petriolo sorge sui morbidi e fertili rilievi collinari situati tra il Montalbano e il corso dell’Arno, nel Comune di Cerreto Guidi (FI). Nell’austera semplicità dei fronti l’edificio signorile mostra i caratteri peculiari dell’architettura di villa toscana del Tardo Rinascimento e rappresenta una preziosa e integra testimonianza dell’antico possedimento degli Alessandri, importante famiglia protagonista della vita politico-culturale fiorentina già dal XIV secolo. Attualmente l’area produttiva della tenuta, acquistata negli anni ’60 del Novecento dalla famiglia Maestrelli, si estende su 160 ettari, 14 dei quali coltivati a vigneto e 13 a uliveto. L’enologo della cantina è Federico Curtaz.

Da tempo Silvia Maestrelli, grazie a scelte e investimenti significativi e qualificanti, ha portato l’azienda di famiglia a diventare una realtà di produzione agricola di alta qualità; oggi, in linea con le più aggiornate tendenze che vedono le case vinicole impegnate nella ricerca di nuove forme di promozione e valorizzazione della loro attività, intende dare a Villa Petriolo un ulteriore valore aggiunto, come sede di un ambizioso progetto pluriennale di offerta e aggregazione culturale allargata, attraverso una collaborazione aperta  con professionalità esterne al mondo produttivo e secondo l’ottica della contaminazione e della ricerca dell’eccellenza.

Enucleare in una ‘azione’ puntuale le molteplici valenze della poieutica del vino non è semplice, poiché molte sono le suggestioni e le implicazioni generate da tale tema, così importante per il mondo dell’agricoltura, ma anche per il paesaggio, il genius loci e più in generale per l’identità storica di un territorio. Nell’ambito di tale progetto, che intende esplorare in modo creativo ed interdisciplinare le connessioni e le interazioni possibili fra vino, arte, paesaggio, economia, marketing, storia e contemporaneità, il primo passo è stato individuato nell’istituzione  di un concorso letterario a partecipazione libera, nonché nell’organizzazione della sua prima edizione per l’anno 2007 incentrata sul tema “I Paesaggi del Vino”.

Il progetto è curato da Emanuela Ferretti e Davide Turrini, architetti e operatori culturali che da tempo lavorano in questi luoghi e su questi temi specifici. La tipologia del testo richiesta per la partecipazione al concorso sarà quella del racconto breve.  Pubblicazione del bando: 30 gennaio 2007. Scadenza della presentazione dei testi: 30 aprile 2007. La giuria sarà composta dalla Prof.ssa Giuseppina Carla Romby dell’Università di Storia dell’Architettura di Firenze, dall’enologo dell’azienda Federico Curtaz, dal responsabile nazionale della Guida dell’Espresso Ernesto Gentili, dal dott. Ledo Prato segretario generale della Fondazione Città Italia, dal Sindaco di Cerreto Guidi Carlo Tempesti e dal Prof. Luigi Testaferrata editorialista e scrittore.

Il progetto si è concretizzato con il patrocinio del Comune di Cerreto Guidi, il Circondario Empolese–Valdelsa, dell’Associazione culturale Terrafelix e delle associazioni a carattere nazionali impegnate da decenni nella conservazione, valorizzazione e gestione del nostro patrimonio culturale: Fondazione Città Italia e Dimore Storiche. Oltre alla collaborazione della Regione Toscana – che senza dubbio rappresenta il partner più significativo. L’evento della premiazione si terrà il 28 giugno 2007 nei suggestivi ambienti della villa e della cantina e sarà caratterizzato dalla lettura teatrale delle opere vincitrici, con cena finale a tema ” Il rosso non è solo un colore…”, in onore dei vini prodotti da Villa Petriolo.

Per informazioni:

Villa Petriolo – 50050 Cerreto Guidi (FI) Italy – Tel. +39 0571 55284/ Fax.  +39 0571 55081 – e-mail: premiletterari@villapetriolo.com, info@villapetriolo.it; www.villapetriolo.com

Associazione culturale TerraFelix – Via Cermenati, 9 – 50059 Vinci (FI) –Tel./Fax.: 0571.56029 – info@terrafelix.org

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here