Ca’ Stelle si aggiudica il premio della Gran Menzione alla 15ª edizione del Concorso Enologico Inte

0
18
Featured image

Con il Beneventano IGT falanghina passito, l’azienda CA’STELLE di Castelvenere in provincia di Benevento, si è aggiudicato il premio della Gran Menzione 2007 alla 15ª edizione del Concorso Enologico Internazionale, organizzato dall’Ente Fiere di Verona, Evento che anticipa ed accompagna lo svolgimento di Vinitaly (Verona 29 marzo/2 aprile 2007), il Salone Internazionale del vino e dei distillati, con lo scopo di evidenziare e proporre, mediante l’analisi sensoriale da parte dei maggiori esperti internazionali, la migliore produzione enologica mondiale. La competizione viene considerata una sorta di Coppa del Mondo del settore enologico per le Aziende produttrici e gli addetti ai lavori;  ventuno sono le commissioni composte dai più autorevoli giornalisti internazionali e qualificati enologi, per un totale di 105 esperti, che sono chiamati a valutare i campioni provenienti da 31 Paesi.

Il profilo CA’STELLE. – L’area beneventana, oltre a rappresentare la zona più vitata della Campania, è oggi attraversata da un rinnovato entusiasmo produttivo di qualità, grazie all’ingresso di nuovi giovani attori. In questo nuovo contesto si inseriscono a pieno titolo Mariano e Raffaele Assini, giovani imprenditori del vino ma con lunga tradizione familiare,  che hanno deciso di intraprendere nel 2003 un nuovo progetto denominato Ca’stelle. L’obiettivo del progetto Ca’stelle è quello di dare valore espressivo alle caratteristiche di tipicità di antichi vitigni autoctoni e tradizionali del Sannio beneventano, attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie di produzione, nel rispetto della tradizione e della tipicità varietale. Le uve,  in particolare aglianico e falanghina, selezionate in base a precisi indicatori qualitativi,  provengono dalle colline di Castelvenere, antico borgo in provincia di Benevento, dove la vite e la sua coltivazione rappresentano i segni dell’identità culturale e sociale del territorio.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here