Piceno Paesaggi di… vini.

0
13
Featured image

Il 27 febbraio, alle ore 18, presso il Camperio Lounge Events, si è tenuta la manifestazione “Piceno Paesaggi Di…vini”. Un autentico spettacolo dei sensi: arte, musica, teatro e tradizioni. Un viaggio tra suoni, odori, sapori, alla scoperta dei paesaggi collinari e conviviali del Piceno. Un momento incantevole per gustare in pienezza la ricchezza di questa terra. “Piceno Paesaggi Di..vini” è un evento con degustazione di vini e prodotti tipici, ideato dalla Piceno Promozione, Azienda Speciale della Camera di Commercio, e dalla Provincia di Ascoli Piceno. Questo viaggio simbolico alla scoperta dei paesaggi collinari e conviviali delle terre picene, si snoda attraverso un vero e proprio spettacolo dei sensi evocati da suoni, segni e sapori, coniugando l’arte, la musica, il teatro, la natura del territorio. La serata, realizzata in collaborazione con Confindustria Ascoli e con la partecipazione di CCIAA, Coldiretti, UPA, Lega Cooperative, Associazione Produttori Viccotto e Vinea, si è tenuta a Milano il 27 febbraio 2007 presso il Camperio Lounge Events, per presentare le eccellenze enologiche delle 24 cantine partecipanti ed i talenti artistici del Piceno, all’interno di un format innovativo e concepito per promuovere l’identità di un territorio attraverso i percorsi del gusto e delle arti.

Piceno Promozione è un’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ascoli Piceno che supporta la competitività del sistema economico imprenditoriale della provincia di Ascoli Piceno sul mercato globale. In questo particolare inquadramento svolge attività di interesse pubblico senza perseguire fini di lucro. Nello specifico, si occupa di:
promuovere le produzioni locali dell’agricoltura, dell’industria e dell’artigianato mediante l’organizzazione, in Italia e all’estero, di esposizioni, fiere e manifestazioni con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle relazioni d’affari e degli scambi;
fornire servizi reali alle piccole e medie imprese in materia di internazionalizzazione, innovazione tecnologica e marketing internazionale;
promuovere studi, pubblicazioni, corsi, seminari, congressi e incontri per migliorare la cultura d’impresa e favorire la conoscenza del territorio.

“La globalizzazione è il nostro presente” ha dichiarato Algeo Marcozzi, presidente di Piceno Promozione “Affrontarla con fiducia, disponendo dei mezzi necessari sia in termini di risorse che di uomini, permette al sistema economico della nostra provincia di essere protagonista. Per questo abbiamo scelto di patrocinare l’evento Piceno Paesaggi Di…vini, perché attraverso questa forma di promozione vogliamo far conoscere le nostre risorse più preziose, avvicinandoci al pubblico nel modo insieme più concreto ed emozionale possibile”.

“Piceno Paesaggi Di…vini” è, infatti, una performance artistica in cui, alcuni giovani artisti si esibiranno in canti e readings ispirati al vino. L’intento è quello di evocare atmosfere liriche, ma anche paesaggistiche e gastronomiche: il canto, la recitazione e la musica lasceranno spazio alle armonie di paesaggi e significati che Marcozzi, presidente di Piceno Promozione, e Gobbi, Assessore alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno, introdurranno nel corso di una breve conferenza stampa. A seguire, i presenti potranno lasciarsi affascinare dalle seduzioni di colori e sapori che l’Enologo e i viticoltori piceni presenteranno durante la degustazione dei vini, abbinati alle tipicità alimentari più prestigiose della regione.
“Piceno Paesaggi Di…vini” diventa così l’occasione privilegiata per poter assaporare con tutti i sensi quello che è lo spirito più vero e intenso della terra picena. Un tuffo in un mondo ricco di storia, profumi, sapori e tradizioni che non mancherà di deliziare intelletto, corpo e anima.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here