I grandi rossi delle Grave del Friuli sbarcano a Roma. Una settimana tra Refosco dal Peduncolo Ross

0
23
Featured image

La liason tra le Grave, questo splendido angolo di Friuli, e la Capitale dura ormai da anni. E a Roma sono diversi gli appassionati che apprezzano i tesori enogastronomici di questo interessante territorio. Per loro, ma anche e soprattutto per coloro che volessero avvicinarsi per la prima volta alla conoscenza di etichette della zona, il Consorzio Tutela Vini Doc Friuli Grave organizza quattro imperdibili appuntamenti che vedranno protagonisti i Rossi del terroir: dall’autoctono Refosco dal peduncolo rosso, una chicca per intenditori, fino ai grandi classici internazionali come il Cabernet Franc e il Merlot. Due gli appuntamenti, in altrettante enoteche: il 21 febbraio ad aprire le danze sarà l’Enoteca Chirra, in via Torino 133 (inizio alle ore 18.30) . Il 28 sarà la volta dell’Enoteca Ristorante S. Andrea, in via Sant’Andrea delle Fratte, 13 (partenza alle ore 18.00).

Un’assoluta novità è invece quella rappresentata dalle altre 2 degustazioni che avranno come teatro galleggiante la motonave Agrippina Maggiore della Compagnia di Navigazione Ponte Sant’Angelo. “Si tratterà di un’esperienza davvero suggestiva –  ci racconta Piergiovanni Pistoni, Presidente del ConsorzioTutela Vini Doc Friuli Grave – dove alle gioie del palato, allietato dagli ottimi Rossi delle Grave, si aggiungeranno quelle degli occhi che potranno bearsi delle bellezze di Roma viste dal Tevere al tramonto”. Il primo imbarco, presso il molo di Ponte Sant’Angelo (lungotevere Tor di Nona) giovedì 22 febbraio alle 18.15; il secondo giovedì 1 febbraio, sempre alle 18.15. Le iniziative che vedono protagoniste le etichette delle Grave godono del contributo del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, da anni in prima linea nel proporre situazioni che educhino il pubblico dei consumatori a un approccio corretto con il Pianeta Vino.

Per tutte le degustazioni, che saranno gratuite, è obbligatoria la prenotazione ai n. 06.99705682 – 06.99705685

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here