Una festa tra amici per il Consorzio Club Buttafuoco Storico.

0
15
Featured image

Come il viaggiatore che torna a casa, dopo tanto tempo, per riposarsi le ossa, il Buttafuoco storico quest’anno fa tappa in Oltrepò. Dopo aver fatto il tour dei più bei locali di Milano, dopo aver conquistato piazza Duomo e via dei Mercanti, per il decimo anno di vita il vino-simbolo dell’Oltrepò orientale si concede una serata tra amici. È con questo spirito che i soci del Club hanno voluto che la giornata di gala 2006 – ormai una tradizione consolidata – si svolgesse non nella metropoli o in giro per il nord Italia, ma a Stradella, capoluogo del territorio di produzione del Buttafuoco e città di solide radici storiche, artistiche e culturali. Stradella, da sempre, vuol dire fisarmonica (nacque qui, a opera del geniale Dallapè). Ma vuol dire anche storia, perché diede i natali ad Agostino Depretis,  e gastronomia. Tipica dei forni stradellini, per esempio, è la micca, pane per il quale si pensa di chiedere la Dop.

Teatro del vernissage di quest’anno sarà dunque il Teatro Sociale, simbolo della città lungamente perduto e infine recuperato in tutto il suo splendore. Il bellissimo foyer ospiterà, domenica 12 novembre a partire dalle 15, autorità, giornalisti e i tanti amici che vorranno festeggiare i dieci anni di vita di un vino unico, nato dalla scommessa di un gruppo di produttori che nel febbraio 2006 costituirono un club, cresciuto nel tempo e trasformatosi in consorzio. In questi dieci anni il Buttafuoco si è fatto conoscere fin oltre i confini nazionali, partecipando a concorsi, fiere, degustazioni guidate. Per il 2006, i soci hanno voluto un appuntamento ancor più ricco del solito. Come da tradizione si terrà, nel corso del pomeriggio, l’asta del Bottiglione, a scopo benefico. E visto che siamo in teatro, è stato organizzato uno spettacolo di cabaret che affiancherà il classico accompagnamento musicale. Al suono della fisarmonica di Stradella, naturalmente.

Per informazioni: info@buttafuocostorico.it – www.buttafuocostorico.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here