Un Volterragusto di… Vino: da bere, da raccontare, da celebrare!!

0
23
Featured image

Fine settimana da non perdere per tutti gli amanti del buon bere a Volterragusto, la rassegna dedicata ai prodotti enogastronomici di Volterra e della Val di Cecina (PI). SABATO 11 dalle 16.00 alle 20.00 e DOMENICA 12 dalle 10.00 alle 20.00 negli stand di Piazza XX Settembre (Volterra) sarà infatti possibile degustare vini locali  accompagnati dai prodotti biologici e biodinamici del territorio. Sempre in Piazza XX Settembre la “FISAR – Delegazione Storica di Volterra” curerà la presentazione del vino del consorzio del Montescudaio DOC, vinocelebrato anche a Palazzo dei Priori per i suoi trent’anni dal riconoscimento della DOC. Oltre ad apprezzare il vino in degustazione DOMENICA 12 alle ore 10 i visitatori potranno conoscere la storia di un prodotto radicata nel territorio della Val di Cecina fin dall’epoca etrusca. Nella Sala del Maggior Consiglio, Palazzo dei Priori, verrà illustrato dallo storico Alessandro Papò uno studio dal titolo “Vini etruschi e anfore di Calafuria” che, partendo dal rinvenimento di antiche anfore vinarie nel fondale della vicina costa tirrenica, propone una interessante ricostruzione della cultura vinicola etrusca.

Nella giornata di SABATO 11 al Teatro Persio Flacco di Volterra alle ore 21.00, con ingresso libero, sarà consegnato il “Premio Beppino Raspi: Tradizione e Qualità”. Giunto alla seconda edizione il riconoscimento intende premiare un’azienda agricola locale distintasi per la produzione e la valorizzazione di un prodotto tipico del territorio. A seguire concerto di canti popolari a cura del gruppo “La tazza di Arianna”. Si aggiunge al già ricco programma la curiosa mostra “Toscani un po’ speciali: gli Spaventapasseri”, che dall’ 8 AL 26 NOVEMBRE nelle Logge del Palazzo Pretorio (Piazza dei Priori) propone foto ed autentici esemplari di fantocci scaccia uccelli offrendo una chiave di lettura originale della cultura contadina e delle nostre radici. Per aggiornamenti ed informazioni relative al programma sarà sempre possibile consultare il sito http://www.volterragusto.com/ (mail: info@volterragusto.com), o contattare il Consorzio Turistico “Volterra, Val di Cecina, Val d’Era” allo 0588-86099 (mail: info@volterratur.it).

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here