Wineuganea: appuntamento sui Colli Euganei per una grande degustazione di vini.

0
23

L’Associazione Enoculturale “Club Parliamo di… Vino” organizza la prima edizione di WINEUGANEA, kermesse che per due giorni offrirà una panoramica completa delle migliori produzioni dei vitivinicoltori dei Colli Euganei con oltre 130 vini in degustazione. L’evento si terrà presso l’Hotel Petrarca di Montegrotto Terme (PD), venerdì 20 ottobre (dalle 15.00 alle 22.00) e sabato 21 ottobre (dalle 11.00 alle 20.00). La quota di ingresso è 10,00 Euro. WINEUGANEA è un appuntamento da non perdere che prevede wine tasting curati direttamente dai 29 produttori partecipanti, banchi d’assaggio a tema (i Moscati e i Bordolesi), laboratori del gusto con formaggi e salumi, una degustazione guidata curata da Sandro Sangiorgi e una tavola rotonda, importante occasione di confronto tra produttori, enologi, enotecari, sommelier, opinion-leader e giornalisti specializzati.

La manifestazione, che è patrocinata dalla Provincia di Padova, dai Comuni di Abano Terme e Montegrotto Terme e dall’Associazione Albergatori Termali, si prefigge di presentare agli appassionati, ai tecnici, agli operatori della ristorazione, ai giornalisti e ai sempre più numerosi consumatori interessati alle eccellenze del gusto il meglio della produzione di 29 aziende vitivinicole dei Colli Euganei: ogni cantina presenterà i 3 vini che maggiormente caratterizzano la produzione aziendale e la filosofia del produttore. Tra i banchi d’assaggio saranno in primo piano quelli dedicati ai Moscati e ai Bordolesi. I vini Moscati, ottenuti dalle varietà bianco, fior d’arancio e rosso, si gustano nei Colli Euganei da almeno 700 anni e sono ormai diventati i vini ambasciatori del territorio; il banco d’assaggio dedicato ai Moscati presenterà una selezione di 22 vini, nelle versioni spumante, secco, passito e vendemmia tardiva. Nel banco d’assaggio dei Bordolesi saranno le uve nere di Merlot, Cabernet Sauvignon e Carmenère, in purezza o fuse nell’ormai classico taglio bordolese, a dare sfoggio di una grande interpretazione territoriale in tema di vini rossi da invecchiamento.

Con 34 vini in degustazione, questo banco d’assaggio permetterà di evidenziare la peculiarità euganea: i progenitori dei vitigni Merlot e Cabernet sono presenti negli Euganei fin dall’Ottocento e conservano un carattere profondamente radicato in questo territorio. Protagonisti di WINEUGANEA saranno quindi oltre 130 vini, accuratamente selezionati dalla commissione di esperti dell’Associazione organizzatrice, che rappresenteranno compiutamente il territorio, oltrepassando i confini delle categorie e delle denominazioni e al di là delle gerarchie e dei riconoscimenti. “La realtà vitivinicola dell’area collinare – sottolinea Luciano Salvò, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Padova – suscita sempre maggiore interesse e coinvolge sempre più appassionati, segno della qualità raggiunta dai nostri vini che non hanno nulla da invidiare ai vini italiani  e stranieri più blasonati”. Ed in effetti, oggi la viticoltura euganea sta conoscendo una stagione ricca di iniziative e di risultati: negli ultimi 10 anni è aumentato visibilmente il numero di aziende vitivinicole che ha scelto un indirizzo di alta qualità nella produzione, valorizzandola con il proprio marchio, attestazione di unicità e personalità.

Un’evoluzione tuttora in corso, che riguarda sia le aziende di piccole dimensioni sia quelle medio-grandi. Aziende vitivinicole che credono nell’importanza dell’agire comune per valorizzare un territorio, quello dei Colli Euganei, scrigno di tesori ed isola naturalistica unica, dove l’espressione della viticoltura ha caratteristiche altrettanto uniche e storicamente riconosciute. Un “senso storico” da recuperare e valorizzare anche attraverso manifestazioni come WINEUGANEA. Un evento fortemente voluto dall’Associazione Enoculturale “Club Parliamo di… Vino” che contribuisce alla cultura del vino in tutte le sue espressioni, attraverso lo svolgimento di corsi, l’organizzazione di eventi enogastronomici, di degustazioni, di viaggi educational.

Per maggiori informazioni www.wineuganea.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here