Tre bicchieri per il Barolo Ravera 2001 di Elvio Cogno. Eccellere: una tradizione di famiglia.

0
84
Featured image

Tre bicchieri (Gambero Rosso – Slow Food 2007) al Barolo Vigna Elena 2001, un riconoscimento che lo scorso anno toccò al Barolo Ravera 2001 e che premia il lavoro di anni e conferma che la direzione intrapresa è quella giusta. Valter Fissore, la moglie Nadia Cogno e il papà Elvio festeggiano la notizia con discrezione e riservatezza, in famiglia. Quando si produce vino per passione, si crea vino. E quel vino non è un semplice prodotto: è qualcosa che senti. Elvio Cogno la pensa così da sempre e oggi trasmette senza parsimonia i valori e l’esperienza del vingnaiolo a Nadia e Valter, che insieme conducono e vivono l’azienda in Novello. La famiglia Cogno da quattro generazioni si dedica alla viticoltura in Langa e dal 1990 inizia una nuova sfida con il recupero fedele del cascinale settecentesco in cui ha sede la cantina: abbracciato a 360 gradi da 10 ettari di filari, è divenuto un moderno e funzionale centro di vinificazione.

Nel frattempo, alcuni vigneti sono stati reimpiantati: accanto alle nuove viti convivono quelle storiche, che danno vita a grandi vini di eccellenza riconosciuta. Barolo, Barbera, Dolcetto e Langhe Rosso vengono prodotti nel rispetto della materia prima, al fine di catturare e mantenere vive le caratteristiche del vitigno e della terra fino all’ arrivo nel bicchiere, attraverso una gestione accurata e puntuale del vigneto. Il lavoro in cantina conferisce poi l’infondibile personalità che ritroviamo nel Barolo Vigna Elena e Ravera, nella Barbera d’Alba Bricco dei Merli, nel Dolcetto d’Alba Vigna del Mandorlo, nel Langhe Rosso Montegrilli e nella Nas-Cëtta. Proprio la Nas-Cetta, con la sua vicenda particolare e unica, da probabile discendente del Vermentino sardoviene riportato all’attualità dalla famiglia Cogno quale prodotto di nicchia e testimone della memoria del territorio e della passione di una famiglia. Perché evolvere significa andare avanti, conservando però la capacità di guardarsi indietro.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here