Franciacorta a Italia in Tavola. Un prodotto principe alla rassegna dell’eccellenza italiana.

0

Il Consorzio per la tutela del Franciacorta con una trentina delle sue Aziende associate sarà presente alla seconda edizione della rassegna bresciana Italia in Tavola,la fiera della ristorazione italiana di qualità e dei prodotti tipici nel polo fieristico di Brixia Expo (Brescia 5-8 ottobre 2006). Non a caso la Franciacorta con la sua dimensione di storia e cultura, dinamismo imprenditoriale, natura e arte, e il Franciacorta con le sue straordinarie bollicine, si abbinano ad iniziative i cui temi principali sono l’enogastronomia di qualità, la cultura del vino e del cibo, il piacere, le emozioni. Insomma il Franciacorta, vanto della vitivinicoltura nazionale, oltre che bresciana, è perfettamente in linea con il percorso e gli scopi di questa grande rassegna.

“I Franciacorta sono l’espressione di un territorio unico e non replicabile e di un metodo di produzione che si basa su radici molto profonde con  tecnologia assolutamente all’avanguardia – afferma Ezio Maiolini, Presidente del Consorzio – e quindi rispecchia perfettamente  lo spirito di questa  iniziativa, volta alla ricerca della qualità più alta e dell’esclusività dell’agroalimentare italiano e bresciano in particolare. Italia in Tavola rappresenta un importante momento di conoscenza e di scambio, di dialogo tra professionisti della ristorazione e pubblico attento, e la presenza della Franciacorta come modello inimitabile contribuirà a completare il quadro dell’alta qualità enologica che il territorio bresciano può vantare”.

Per quattro giorni, in un’area istituzionale appositamente disegnata per il Consorzio i visitatori avranno in degustazione le varie tipologie di Franciacorta messe a disposizione dalle tante Aziende franciacortine presenti e potranno quindi sviluppare un percorso di conoscenza molto approfondito. Potranno inoltre partecipare ai vari laboratori previsti in cui, guidati da giornalisti e professionisti del settore, focalizzare la loro attenzione nelle degustazioni. Sarà possibile intraprendere un viaggio dei sensi alla scoperta delle una esperienza gustativa che lascerà nel visitatore un ricordo profondo.

Venerdì 6 alle ore 12 “Incontri di classe” e domenica 8 alle 12 “Franciacorta: quelle bollicine che il mondo ci invidia”. Assaggio di cinque espressioni di Franciacorta Rosé, Satèn, Brut, Extra Brut, Demi-Sec.

Per maggiori informazioni www.franciacorta.net.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.