Fattoria Varramista: iniziata la vendemmia.

0
25
Featured image

Il 12 settembre 2006, Fattoria Varramista ha dato inizio alla vendemmia. Le condizioni meteorologiche e climatiche dell’annata 2006, hanno permesso all’azienda di Montopoli in Val d’Arno di raggiungere un perfetto equilibrio tra l’aspetto qualitativo e quello quantitativo. Seguita dai tecnici della tenuta e dall’enologo Federico Staderini, la vendemmia si protrarrà fino alla fine di settembre. L’obiettivo di una realtà dedita alla produzione vinicola è quello di riuscire ad avere una produzione copiosa contraddistinta da una grande qualità. Spesso, però, questi due elementi non si combinano ed è difficile avere un raccolto ottimo e abbondante. La soddisfazione di Varramista per l’annata 2006 è duplice proprio perché la selezione delle uve in campo unitamente ai fattori meteorologici favorevoli, ha permesso di ottenere un alto livello qualitativo e buone quantità.

La passata stagione invernale non è stata particolarmente rigida, anche se la sua durata ha determinato un ritardo nel germogliamento quantificabile in una settimana che però non ha avuto particolari influenze sul normale sviluppo dei tralci prima e dei grappoli poi. Le viti, tuttavia, nell’ultima parte del mese di giugno sono stata facilitate nel loro sviluppo dalle calde temperature che si sono protratte quasi per l’intera durata di luglio. Le scarse precipitazioni dei primi mesi estivi non hanno danneggiato i vigneti e le piogge di agosto hanno ottimamente bilanciato l’antecedente carenza idrica. Particolarmente benefico è stato, inoltre, l’effetto prodotto dal clima della prime due settimane di settembre. I giorni che precedono la vendemmia sono determinanti per la qualità del raccolto e l’inaspettata coda estiva ha regalato un eccellente grado di maturazione alle uve, arrivate al loro appuntamento più importante in perfetto stato di conservazione e senza essere state intaccate da parassiti e malattie.

L’azienda è particolarmente soddisfatta della condizione dei grappoli di Syrah che vengono utilizzati per la produzione del proprio vino di punta, il pregiato rosso I.G.T. Varramista. Lo stato delle uve e la loro concentrazione zuccherina sono eccellenti e la qualità del raccolto di quest’anno si prospetta addirittura migliore di quella del 2005, annata contraddistinta sotto il profilo qualitativo da un’ottima produzione. Il Syrah è il vitigno principale dell’azienda di Montopoli in Val d’Arno. La messa a dimora delle viti di Syrah è iniziata nel 1990 e le uve che attualmente sono utilizzate per la produzione del rosso Varramista provengono esclusivamente da questa prima piantumazione giunta al completo grado di maturità. La felice interazione tra il terroir della proprietà e lo Syrah ha portato la tenuta ha riconvertire con questa particolare varietà anche altre aree, la cui produttività sarà all’apice a breve, quando tutti gli impianti saranno nella loro condizione ottimale.

Per ulteriori informazioni:
FATTORIA VARRAMISTA
Via Ricavo – Località Varramista, 56020 Montopoli in Val d’Arno (PI), Telefono (+39) 0571 447244, Telefax (+39) 0571 447216, e-mail: info@varramista.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here