Ancora premi per la cantina La Versa.

0

In piena vendemmia La Versa vince due nuovi premi che sottolineano l’eccellenza dei suoi prodotti. Il primo viene dall’Associazione “Gambero Rosso” che ha inserito e premiato lo spumante OP Pinot Nero Brut Carta Oro nella quattordicesima edizione della “Guida Spumanti d’Italia del Gambero Rosso” 2007 e gli ha conferito un Oscar qualità prezzo. La prestigiosa Guida sarà presentata al pubblico e alla stampa domenica 8 ottobre presso la Città del Gusto di Roma (in via Enrico Fermi) in occasione dell’evento-degustazione “Spumanti d’Italia del Gambero Rosso 2007”.

Il secondo premio, invece, è andato alla grappa di Moscato “Le Cresule” scelta come “grappa d’eccellenza tra le grappe giovani aromatiche” all’undicesima edizione del Concorso Interregionale “Alambicco del Garda” che si è tenuta domenica 3 settembre presso il castello di Puegnago del Garda. La manifestazione, curata dall’Anag (l’Associazione Nazionale Assaggiatori Grappe), negli ultimi anni è diventata il più importante concorso di settore del nord-Italia, come testimoniano le oltre cinquanta etichette in gara provenienti dalle tre regioni – Lombardia, Trentino e Veneto – che si affacciano sul Benaco. Il presidente della Cantina, Giancarlo Vitali, e il direttore generale, Francesco Cervetti, hanno espresso la loro soddisfazione per questi due risultati raggiunti e si sono complimentati con quanti hanno lavorato per migliorare costantemente la qualità dei vini e dei distillati La Versa.

La cuvée Carta Oro è composta da Pinot Nero e Chardonnay dell’Alta Valle Versa di diverse annate, unite in armonico assemblaggio per dare continuità qualitativa allo spumante che esprime lo stile di La Versa, acquisito in un secolo di vendemmie. La presa di spuma avviene con esclusivi ceppi di lieviti selezionati dalla Cantina, sui quali questo Brut sosta per lungo tempo. La grappa di Moscato “Le Cresule” è chiara e trasparente, ha un ampio profumo di muschio e di fiori di acacia, con ricordo di salvia; il sapore è garbato, pulito, fruttato, con suadente fondo aromatico molto persistente.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.