Settembre Scansanese 2006: enogastronomia, cultura e spettacolo per festeggiare il Morellino.

0

Un settembre denso di appuntamenti per tutti i gusti, una kermesse di festa, enogastronomia, cultura e spettacolo per festeggiare il Morellino. Organizzato dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le associazioni locali, il Settembre Scansanese di Scansano (GR) promuove il Morellino e lo festeggia anche attraverso una serie di appuntamenti apprezzati ogni anno da numerosi appassionati e visitatori. Il principe di tutta la manifestazione è naturalmente il vino, il Morellino di Scansano: nelle cantine del centro storico e nei gustosi abbinamenti con i prodotti tipici del territorio, dall’olio, al formaggio, alla carne. E siccome i festeggiamenti sono di casa a Scansano da più di 40 anni, il Settembre Scansanese si distingue anche per le iniziative dedicate al folklore, le quali rievocano con sapienza e attenzione le tradizioni contadine nate in epoche remote, in tempi in cui la vendemmia costituiva uno degli eventi più festosi dell’anno, espressione di convivialità gioiosa.

Una festa che non tralascia l’arte, e quell’arte che deriva direttamente dal paesaggio e dalla terra di Scansano, con la mostra fotografica “Scansano che vive” di Giampiero Lessio (Atelier Gluck – MI), che rimarrà aperta fino al 30 settembre 2006, presso le sale del locale Museo della Vite e del Vino. Ritratti di uomini e donne che del paesaggio scansanese sono anima, vita, essenza; immagini che invitano il visitatore a scoprire un territorio che vive profondamente segnato dalle sue tradizioni, ancorato alle sue radici, legato ineluttabilmente all’eterno ritorno di lune e stagioni. Nel vivo della festa si entrerà sabato 2 settembre, con il concerto in piazza della “Maremma Strega Pizzica Band”, mentre la domenica 3 settembre sarà interamente dedicata all’Associazione Culturale “Tante Quante”, con la 9° edizione del Mercatino della Creatività, un appuntamento che richiama artigiani e artisti anche da molto lontano.

Tornerà inoltre a Scansano la 38° “Festa dell’Uva”: all’interno della manifestazione, sabato 23 e domenica 24 settembre 2006, si festeggerà la vendemmia con la proposta – insieme alla degustazione e alla mescita del vino nelle caratteristiche cantine del centro storico di Scansano – di folklore, gastronomia tipica e arte. Sarà cioè la festa degli artigiani, degli antichi mestieri, degli artisti di strada, delle cantine aperte alle visite e, naturalmente, dell’immancabile Morellino di Scansano! – Piero Valdiserra.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.