Sabato 22 luglio 2006 va in scena il primo Pignoletto Beach Wine Party.

0
18
Featured image

Per la prima volta un grande evento del vino si trasferisce dalle tradizionali location degli alberghi seriosi o dei ristoranti… alla spiaggia. E che spiaggia: succede al Fantini Club di Cervia – pareo e costume d’obbligo, vietate le cravatte. Sabato 22 luglio 2006 va in scena dalle 18 il primo Pignoletto beach wine party. Protagonista il Pignoletto doc delle aziende del Consorzio Vini Colli Bolognesi, con  ventotto cantine, che presenteranno il loro vino tipico nelle versioni frizzante e fermo in questo ‘banco d”assaggio’ on the beach.  Il Fantini Club è uno degli stabilimenti più ‘giusti” della Riviera adriatica dell’Emilia Romagna, beach bar dell’anno 2006 per l’autorevole rivista Bargiornale, fra i top 3 italiani per la “Guida al piacere e al divertimento” di Roberto Piccinelli, nonché ritrovo di personaggi dello sport e leader in Italia per i beach games, come beach volley, beach soccer e beach tennis (è il quartier generale estivo di Sportur, società di vacanze attive).

E il Pignoletto, fresco, piacevole, intrigante con la sua lieve aromaticità, in questo contesto dinamico e… frizzante, ci sta benissimo. Pura espressione della tipicità territoriale dei Colli Bolognesi, è infatti perfetto per un aperitivo, in questo caso vista mare. Ma ovviamente, con la sue bollicine e la sua fragranza, va benissimo sia per il pesce che per i primi piatti, e in generale a tutto pasto.

Il Pignoletto beach wine party, aperto gratuitamente a operatori, appassionati e semplici curiosi, si tiene nel ‘cuore’ del Fantini Club. E precisamente nell’area all’aperto del beach restaurant, direttamente accessibile dalla zona ombrelloni e dall’ingresso principale mediante la passerella centrale, in un’atmosfera rilassante e raffinata, tra divanetti, palme, e morbidi cuscinoni sparsi qua e là. All’ingresso dell’area riservata alla degustazione si potrà prendere in prestito (o acquistare, come ricordo della giornata, 5 euro di cauzione), il calice dei Colli Bolognesi.

Il Pignoletto beach wine party, pur in questa assoluta informalità, si differenzia da altri eventi dedicati al vino nelle spiagge italiane perché offrirà ugualmente la possibilità di degustare con attenzione diverse etichette, presentate e servite da ragazze sommelier professioniste (in costume, certo!) o dagli stessi produttori (anche loro in costume… forse!), con i quali gli ‘enoturisti balneari’ potranno confrontarsi per conoscere meglio una realtà vitivinicola emergente come quella dei Colli Bolognesi.

Non solo: già dalle 12 alle 15 si può iniziare questa giornata del buon gusto in riva al mare pranzando al Ristorantino del Fantini Club (aperto solo a pranzo), dove lo chef Roberto Boschi si sta rivelando con la sua cucina mediterranea con tocchi romagnoli e internazionali.

In concomitanza con il Pignoletto beach wine party, altri eventi ravvivano il weekend del Fantini Club (nell’ambito di un fittissimo calendario che va  avanti fino a ottobre).  Il 22 luglio infatti ci sarà anche il campionato italiano di Beach Rugby (presso l’Estathè Beach Stadium, il più grande “stadio da spiaggia” fisso d’Italia, a poche decine di metri dallo stesso Fantini Club). Sempre il 22 da non perdere la 3° tappa del ‘Fantini Club & Sammontana Beach Tennis Cup’. Domenica 23 luglio invece una grande novità 2006 di Sportur: 12- ore -no –stop di basket. Ovvero nell’arco di 12 ore si affronteranno due squadre, composte da 40 giocatori ciascuna; ogni squadra sarà suddivisa a sua volta in 4 squadrine…e ogni mini squadra vedrà nelle sue fila un giocatore di serie A. Nell’occasione Sportur, è in grado di offrire pacchetti soggiorno comprensivi di partecipazione agli eventi e alle gare del weekend (tra cui ovviamente il Pignoletto beach wine party). Per i pacchetti gara + hotel si parte da 130 euro a persona per 2 pernottamenti (63 euro una notte).

Sempre sabato 22 luglio il Fantini Club sarà teatro di un altro evento curioso, la  2° Mostra – scambio di bustine di zucchero… da non credere quanti ‘sugar collector’  si danno appuntamento sulla spiaggia per mostrare i loro tesori!

INFORMAZIONI:

Fantini Club, lungomare G. Deledda 182, 48015 Cervia (RA), tel. 0544/72236 www.fantiniclub.com; info pacchetti e vacanze sportive Sportur, via Caduti per la Libertà 54, 48015 Cervia (RA), tel. 0544.974395, fax 0544.975757; www.sportur.com.

Consorzio Vini Colli Bolognesi, tel. 051.6707752; www.collibolognesi.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here