L’enologia riminese di qualità protagonista a rimini il 7 luglio per P-Assaggi diVino.

0

Un grande evento dedicato all’enologia riminese di qualità, impreziosito dalle voci del Coro lirico Galli Città di Rimini e dalle incursioni rap coordinate dall”artista NicoNote. È la formula di P-Assaggi diVino, kermesse organizzata per il secondo anno dall’Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini e da L”altra Romagna per promuovere il vino del territorio Riminese. Ad ospitare la manifestazione sarà il 7 luglio a partire dalle ore 20 il caratteristico Borgo San Giuliano, che si trasformerà per l’occasione in una vera e propria città del vino. La piazza diventerà l’Osteria Tradizionale romagnola, mentre nell’area Ponte di Tiberio verrà allestito un wine-bar destinato alle degustazioni. Nella piazzetta degli Ortaggi invece un grande banco di assaggio, coordinato dai sommelier Ais, proporrà degustazioni guidate delle etichette riminesi presenti ne La Romagna da Bere 2006/2007 (PrimaPagina Editore – Ais Romagna, 430 pp, €8,90), terza edizione della guida ai vini e ai prodotti tipici delle terre di Romagna che durante la serata potrà essere acquistata al prezzo speciale di 5 euro.

Obiettivo della manifestazione quello di sottolineare il percorso di qualità che la Doc colli di Rimini (al decimo compleanno) ha imboccato grazie allo sforzo dei produttori locali e a quello delle istituzioni, schierate insieme in sostegno delle tipicità, secondo un copione che vede sempre più legati il turismo alla gastronomia tradizionale e al vino del territorio. Il filo rosso degli interventi sarà quindi quello di trasmettere la cultura e la conoscenza del vino, in modi molteplici, nell’arco di una serata. Cominciando proprio dalla presentazione della guida La Romagna da bere e dei suoi contenuti, attraverso un talk show che per qualche minuto darà la parola agli addetti ai lavori, giornalisti e amministratori. In programma alle ore 20 sul ponte Tiberio, il talk show vedrà la partecipazione del presidente della Provincia di Rimini Ferdinando Fabbri, dell’assessore alle attività produttive e all’agricoltura della Provincia di Rimini Mauro Morri, del sommelier degustatore Bruno Piccioni, del direttore de L’Altra Romagna Pierlorenzo Rossi, e del direttore della rivista Mare&Monti e della guida La Romagna da bere Maurizio Magni.

A testimonianza dell’elevato livello raggiunto dal vino riminese le 6 eccellenze (su un totale di 39 vini top) assegnate dalla guida a cantine del territorio e i buoni risultati raggiunti dalle 20 aziende presenti nel volume, di cui durante la serata si potranno degustare i vini prodotti, sotto la guida esperta dei sommelier Ais in servizio con tanto di divisa nei banchi d’assaggio.

Ad avere ottenuto l’eccellenza sono i vini riminesi Roccamastino Sangiovese di Romagna Doc Riserva 2003 dell’azienda di Villa Verucchio Casa Zanni, Terre di San Rocco Rubicone Igt Sangiovese Barrique 2003 della cantina F.lli Gessaroli, Noi Colli di Rimini Doc Rosso 2004 e Montepirolo Colli di Rimini Doc Cabernet 2003 per San Patrignano, ormai un punto fermo tra le aziende top assieme a San Valentino che effettua un’altra doppietta con i suoi Luna Nuova Rubicone Igt Rosso 2003 e Terre di Covignano Sangiovese di Romagna Doc Riserva 2003.

Dopo la presentazione della guida la serata proseguirà attraverso gli assaggi di vino, accompagnati dai cibi con che meglio esaltano le peculiarità del territorio (pesce azzurro, molluschi, olio extra vergine di oliva). Ma anche attraverso i “p-assaggi” musicali del Coro Lirico Galli Città di Rimini che si esibirà alle 21.30 e alle 24 per il gran finale. La colonna sonora della serata vedrà anche i P-assaggi di rap di DJ set NicoNote, artista cara al popolo della notte della riviera. Una selezione musicale molteplice quindi che, coniugando tradizione e innovazione, mira a raggiungere le diverse tendenze del pubblico.

La manifestazione vede coinvolte la Società de’ Borg, le Associazioni di Categoria dell’Agricoltura, del Commercio, la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini e L’Altra Romagna oltre che, in via diretta, le aziende agricole e i locali del Borgo, l’Ais Romagna e PrimaPagina Editore.

Ufficio Stampa L’Altra Romagna
PrimaPagina Cesena
tel. 0547.24284
info@agenziaprimapagina.it

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.