Il Vigneto Friuli al quarantesimo Vinitaly. I numeri: 12 laboratori, 186 aziende e 354 vini da degu

0
29
Featured image

La quarantesima edizione di Vinitaly, la manifestazione dedicata al vino più importante d’Italia, si apre giovedì 6 aprile e il “Vigneto Friuli” è pronto, parola del presidente di Federdoc FVG, Adriano Gigante : “Visto il successo ottenuto nel 2005 quando ci siamo presentati alla kermesse veronese con un look completamente rinnovato e più accattivante quest”anno, insieme ad  Agra Promo Fvg srl, Federdoc Fvg, propone una formula simile, focalizzando sempre più l’attenzione su un messaggio unitario: se il protagonista indiscusso è il vino di qualità la nostra regione può offrire un valore aggiunto che si chiama accoglienza sul territorio e in cantina, specialità agroalimentari tipiche e inimitabili, turismo e cultura”.

“Fare gioco di squadra” questo, in estrema sintesi, il messaggio che Federdoc FVG proporrà ai visitatori che nell’area istituzionale del “Vigneto Friuli” troveranno “non solo vino, ma anche un’ampia vetrina sul mondo delle attrattive turistiche e sul ricco mondo agroalimentare friulano”.

Diverse le migliorie: potenziati infatti i laboratori-degustazioni (Pad. 6 E9) dedicati ai “Sapori dal Friuli Venezia Giulia”  che si terranno da giovedì 6 a lunedì 11 promovendo gli ottimi vini delle doc e docg regionali in abbinamento con prodotti della gastronomia tradizionale; aumentato lo spazio espositivo anche grazie al deciso aiuto della Camera di Commercio di Gorizia che ha permesso di allargare l’area istituzionale portando i due Consorzi di tutela provinciali (Friuli – Isonzo e Collio) in un’area dedicata all’Isontino. “Questo nuovo spazio” – spiega il presidente Gigante – “da maggior respiro agli altri Consorzi doc e, dal prossimo anno, sarà parte integrante dello stand regionale. Anche questo è fare sistema”.

I numeri: in totale al Vinitaly 2006 saranno presenti con stand proprio ben 186 aziende regionali e si potranno trovare, nelle aree degustazione del “Vigneto Friuli” complessivamente 354 vini delle 9 zone doc e docg regionali.

Per informazioni: Federdoc Fvg 0432 510619 – nei giorni della fiera Anna Laurencig 335 7411264 http://www.federdocfvg.it/  – info@federdocfvg.it nel sito potrete trovare ulteriori informazioni, immagini e tutti i comunicati stampa.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here