Al via il 20 febbraio a Napoli il tour Top Wine 2006 organizzato da Trentino Spa, l’anteprima dell”

0
31
Featured image

Dopo un’accurata selezione e attenti incroci di punteggi è stata stilata la lista ufficiale TOP WINE e TRENTINO GRAPPA 2006. Si tratta di 58 vini la cui lista è stata ricavata dall’analisi dei vini premiati dalle cinque migliori guide che riguardano il vino e che escono ogni anno nel periodo autunnale (Guida Vini d’Italia 2006, Duemilavini 2006, I Vini di Veronelli 2006, Annuario dei migliori Vini Italiani 2006,  I Vini d’Italia 2006). L’elenco viene integrato poi dalle Commissioni della Camera di Commercio con i vini più rappresentativi del territorio e quelli provenienti da vitigni autoctoni. Le stesse Commissioni provvedono inoltre alla selezione delle migliori 10 Trentino Grappa 2006.

38 produttori trentini faranno conoscere i loro vini e le loro grappe al pubblico di Napoli (20 febbraio) presso l’Hotel Excelsior, a Roma (27 febbraio) presso l’Hotel St. Regis Grand e a Milano (6 Marzo) presso l’Hotel Principe di Savoia, per proseguire poi in Germania con Amburgo (13 marzo) e Monaco di Baviera (20 marzo).

Dalle ore 16.oo alle 22.00 nelle sale più belle di questi splendidi hotel ci sarà un grande winetasting al quale potranno accedere tutti i visitatori liberamente per degustare i migliori vini e le migliori Trentino Grappa del 2006. A mescere saranno direttamente i produttori, che avranno così modo di rispondere alle curiosità degli ospiti. Dallo spumante Trento D.O.C. metodo classico ai vini bianchi di montagna (come il Trentino D.O.C. Müller Thurgau) per passare a vini rossi autoctoni (Trentino D.O.C. Marzemino e Teroldego rotaliano D.O.C.) ed internazionali e finire in bellezza con vini dolci e distillati (il Trentino produce da solo il 10% della grappa nazionale): i vini più rappresentativi saranno presenti per far conoscere al visitatore la reale poliedricità del Trentino che grazie al terreno e al clima si presta alla produzione di moltissime varietà di uve e quindi di vino.

E per chi desiderasse approfondire la conoscenza dei vini e delle grappe del Trentino, basterà iscriversi agli incontri di approfondimento che si terranno nello stesso pomeriggio. A condurli preparati sommeliers e grandi firme del mondo enogastronomico nazionale.

Gli incontri di degustazione a Napoli:tino Grappa d’Eccellenza


… in Sala Posillipo …


Alle 17.00
Bollicine trentine all’ombra del Vesuvio
raccontate da Bruno Gambacorta

Alle 19.00
L’espressione e l’identità di un territorio…il Marzemino Superiore
a cura dell’Associazione Italiana Sommeliers Campania

Alle 20.30
Grappe invecchiate e cioccolato d’autore
Le migliori grappe trentine invecchiate in abbinamento ai migliori cioccolati delle pasticcerie italiane
Laboratorio del Gusto Slow Food


Incontri di degustazione su prenotazione fino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: Trentino S.p.A., Tel. 0461/887132 – 335/740.13.75. Per la stampa: Tel. 335/740.04.73

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here