A Volta Mantovana dal 29 aprile al 1 maggio 2006 importantissima rassegna dedicata ai vini passiti

0
35
Featured image

Il Comune di Volta Mantovana e la Pro Loco Voltese in collaborazione con: Federazione delle Strade del Vino Lombarde, Associazione Strada del Vino e Sapori Mantovani e il Consorzio Vini Mantovani, con il patrocinio della Regione Lombardia, Provincia di Mantova e della Camera di Commercio di Mantova organizza dal 29 Aprile al 1 Maggio a Palazzo Gonzaga la quarta Edizione della Mostra Mercato Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione.

Nella magnifica cornice storica di Palazzo Gonzaga, aziende vitivinicole locali e nazionali allieteranno i palati delle migliaia di persone che parteciperanno alla kermesse mantovana. Saranno presenti Edoardo Raspelli, Osvaldo Murri e Paolo Lauciani, uno dei sommelier della rubrica “Gusto” del TG5, con i quali si potranno condividere degustazioni sensoriali guidate. Per chi lo volesse in tutti i  ristoranti di Volta Mantovana sarà inoltre possibile pranzare, gustando particolari abbinamenti eno-gastronomici al prezzo convenzionale di € 25 (tutto compreso).

La mostra si svolge in  un ambiente storico mozzafiato: la tenuta dei Gonzaga. La splendida residenza, che risale al Cinquecento, si estende su un’area di oltre 4.000 mq. tra bosco, giardini all”italiana, scuderie e palazzi di alto pregio e valore artistico. In questa occasione, oltre a conoscere gli espositori e a degustare i loro prodotti, si potrà visitare la tenuta, i palazzi e le sale storiche in un percorso studiato appositamente per accompagnare il visitatore in un tour nel passato.

Durante le tre giornate saranno esposti, lungo un percorso stabilito, tutti i prodotti delle aziende che hanno aderito all’evento, per favorire la conoscenza dei vini e dei prodotti tipici da parte dei visitatori. Da non perdere saranno le degustazioni guidate da sommelier e analisti sensoriali, a cui si potrà prendere parte sia durante la manifestazione che partecipando ad alcuni pranzi in ristoranti selezionati della zona. Quest’anno vista l’affluenza di visitatori della scorsa edizione, verranno inoltre inaugurate alcune nuove aree del palazzo, che permetteranno una migliore fruizione dell’evento. Altra grande novità sarà l’inserimento di degustazioni in abbinamento: dolci tipici/confetture e passiti, cioccolato e passiti: seguirà un premio al miglior abbinamento.

Il costo d’ingresso (dalle 10.30 alle 20.00) alla manifestazione è di € 5 e comprende la possibilità di assaggio di tutti i vini esposti e di prodotti agro-alimentari locali nonché l’omaggio di un calice da assaggio con l’incisione in oro del logo del Comune, che rimarrà ad ognuno in ricordo dell’evento.

Pacchetto Week-End
Partecipare alla Mostra Nazionale dei vini Passiti e da Meditazione può essere anche l’occasione per trascorrere un week-end in un ambiente dal paesaggio incantato ricco di suggestioni e bellezze storico-architettoniche (una piccola Toscana in Lombardia). Per questo motivo l’amministrazione locale ha stipulato una serie di convenzioni con strutture alberghiere e agrituristiche locali. Un weekend nelle strutture convenzionate darà diritto all’ingresso libero alla mostra e alla possibilità di  partecipare a degustazioni libere  e guidate da noti sommelier.

Per informazioni: Comune di Volta Mantovana, Tel. 0376-839431-32 da Lunedì a Venerdì h. 8.30-13.30, oppure visitare il sito www.vinipassiti.net.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here